All'interno degli studi è molto importante la sterilità. Per evitare batteri o virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di lavoro che impiega materiali e strumenti monouso, che vengono eliminati dopo essere stati utilizzati (aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, piastre da impasto dei cementi, dischi e striscette abrasive, matrici, coppette, preformati per otturazioni, dighe di gomma, pennellini, cucchiai per impronte, divaricatori, bicchieri, telini, garze, rulli salivari, aspirasaliva, aspiratori chirurgici…).
Per tutte le altre attrezzature, si seguono i dettami delle più moderne procedure di sanificazione e sterilizzazione:
Ogni strumento viene immerso in liquido disinfettante all'interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici non visibili a occhio nudo.
Al termine del ciclo di pulitura, gli strumenti vengono lavati manualmente con una soluzione disinfettante, asciugati accuratamente, impacchettati con un'apposita termosigillatrice e sterilizzati in autoclave a vapore di classe B per 20 minuti a 135°C. Con questo protocollo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell'uso.
Tutte le superfici dello studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, clorexidina, fenolo e gluteraldeide al 2%) e questo garantisce l'eliminazione di qualsiasi microorganismo, spora o tossina, anche le più resistenti. Inoltre, il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali,visiere, paraspruzzi, ecc.).
La chirurgia e soprattutto l'implantologia vengono eseguite in atmosfera "controllata", impiegando un sistema di ventilazione e sterilizzazione dell'aria a ciclo chiuso con effetto germicida. Con questa tecnologia, otteniamo un abbattimento della carica microbiologica dell'aria in condizioni di massima sicurezza secondo la direttiva 93/42/CEE Dispositivi Medici.
Tutto il ciclo di sterilizzazione viene verificato per mezzo di test biologici quotidiani, settimanali e mensili. In sala d'attesa, troverete un indicatore che attesta l'efficacia dei cicli di sterilizzazione della giornata.
Noi teniamo molto a questo protocollo, che abbiamo elaborato per la serenità nostra e dei nostri pazienti.
Particolare attenzione è stata posta nell'attuare ogni misura necessaria ad evitare rischi o incidenti dovuti alle apparecchiature elettromedicali: tutti i nostri strumenti sono marchiati CE e adeguati alle norme di sicurezza della legge 626 e della direttiva 93/42.
L'impianto elettrico e la messa a terra sono adeguati alle nuove normative. Vengono, inoltre, effettuati controlli e verifiche da una ditta specializzata e accreditata all'Albo regionale.
Gli apparecchi radiologici e laser sono a normativa CE e vengono verificati da un esperto qualificato, che ne controlla il buon funzionamento e l'assenza della dispersione di radiazioni. L'impiego della radiovideografia digitale in tutto lo studio (ed anche per il Panoramico) garantisce un servizio radiografico di qualità ma soprattutto un abbattimento delle dosi di radiazioni considerevole rispetto alle metodiche tradizionali.